Doni e Cambi


Alla fine degli anni '60, alla luce del rinnovato interesse per lo studio dell'archeologia e della storia dell'arte e considerata la vastità della produzione editoriale italiana e straniera , venne istituito, presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, l'Ufficio doni e cambi.
Nel corso degli anni si è venuta sviluppando una vasta rete di scambi con istituzioni culturali pubbliche e private italiane e straniere. Oggi la Biblioteca è arrivata ad avere rapporti stabili con circa 800 enti partners in tutto il mondo tra cui musei, soprintendenze, università, istituti di ricerca , fondazioni.
La politica delle acquisizioni per dono o cambio è da sempre allineata ai criteri di scelta dell'Ufficio acquisti in modo da garantire, nelle comuni finalità, la completezza e l'omogeneità del patrimonio librario.
Il materiale di cui si dispone per gli scambi è costituito dalle pubblicazioni curate dalla Biblioteca, da una lista di volumi doppi redatta tre volte l'anno e dalla Rivista dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte distribuita in un numero limitato di copie, per conto dell'Istituto stesso.
Si richiedono, inoltre, opere in dono a comuni, musei, sponsors, editori, autori ed è competenza di questo ufficio ricevere le grandi donazioni di studiosi, amatori e bibliofili così da arricchire le importanti sezioni di cataloghi di mostra, cataloghi di musei, convegni e le collane di archeologia e storia dell'arte.

Rivista dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte
L'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte dal 1929 affida alla Biblioteca copie della sua Rivista, sempre incrementate nel tempo, da scambiare con le pubblicazioni di altri istituti.
La rivista che è un preziosissimo strumento scientifico ed iconografico, raccoglie saggi di studiosi insigni su argomenti archeologici e storico-artistici.
Ha periodicità annuale.
Gli enti che dispongano di materiale di argomento archeologico e storico-artistico da potere inviare in cambio possono contattare l'Ufficio doni e cambi della Biblioteca.
Sono disponibili gli arretrati di alcune annate della rivista.
Per l'acquisto della Rivista dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Sstoria dell'Arte, dei suoi supplementi, estratti e arretrati non più disponibili in cambio è necessario rivolgersi a: Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte