Sezione romana


La Sezione romana, consultabile nella Sala Barbo, contiene opere che prevalentemente riguardano Roma e, in misura minore, il Lazio: fonti, guide, monografie su monumenti di interesse archeologico, palazzi, ville, chiese, cataloghi di musei e di mostre, pubblicazioni periodiche.

E’ presente anche la sezione Rari Roma, costituita da guide, da monografie su monumenti antichi e moderni, da cataloghi di musei, da trattati di architettura riguardanti per la maggior parte Roma, ma anche il Lazio, editi tra il XVI e il XIX secolo. Una parte delle opere Rari Roma (968 unità bibliografiche) è stata riprodotta in formato elettronico ed è consultabile alla pagina della Biblioteca digitale aprendo la banca dati Museum Iconographicum 

Il patrimonio dei volumi Rari Roma è corredato da un vasto materiale illustrativo (xilografie, acquaforti, litografie) relativo a vedute, monumenti antichi e moderni, arte e architettura di Roma e del Lazio.

La ricerca iconografica informatizzata di queste incisioni è disponibile, attualmente, in Sala Barbo dal lunedì al venerdì - ore 10,00-13,00 - rivolgendosi ai responsabili del Servizio C.E.I. (Censimento Elettronico Incisioni). 

L’interesse della BiASA alla documentazione di argomento romano, che risale alla sua fondazione, si realizza oggi anche attraverso la partecipazione alla redazione della Bibliografia romana. Nell’ambito di questo progetto, al quale collaborano numerose istituzioni culturali romane e il Centro per lo studio di Roma (CROMA) dell’Università degli Studi Roma Tre, è stato curato un repertorio bibliografico delle pubblicazioni di argomento romano dal 1989-1998, sia in forma cartacea che in cd-rom. La bibliografia dei documenti pubblicati dal 1999 è consultabile on line.