27 maggio 2013: "Crociera in musica"

Roma - Via del Collegio Romano, 27 - Sala della Crociera

maggio 2013 - Concerto

L’Ass. Mus. Riviera delle Palme al 4° anno di attività culturale musicale,il 27 di Maggio, in collaborazione con la BIBLIOTECA DELL’ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL’ARTE, svolge un concerto nella Sala della Crociera in Roma.
La sfida che l’Ass. Mus. Riviera delle Palme propone per questo concerto è “La Fisarmonica”, strumento classico polifonico tipico della terra delle Marche.
La 1° parte del concerto viene affidata alla Fisarmonica di Sergio Capoferri con un repertorio dedicato al M°Gervasio Marcosignori recentemente scomparso. Si apre con “Impromtu Concertant” di L. Logist, recentemente eseguito da Sergio Capoferri alla Fiera del Turismo (B.I.T.) di Milano2013 inrappresentanza della Regione Marche, ”Corale” di G.Farina, “Czardas” F. Fugazza, “Pantomima Umoristica” L.F. Trecate, “Preludio” A. Volpi, “Dizzy Fingers” Z. Confrey, “Moto Perpetuo” A. Volpi, “Stranezze” e “Ciri” di L. Fancelli. Il tutto sotto la supervisione del Direttore Artistico della Ass. Mus.”Riviera delle Palme” M° Salvatore Accardi.


L'Associazione “Mille e una note” ha per oggetto la valorizzazione e la diffusione della cultura musicale e si propone come luogo di incontro e di aggregazione mediante l’organizzazione di concerti, di laboratori musicali, seminari, corsi, rassegne di musica e progetti didattici nelle scuole di ogni ordine e grado. La seconda parte del concerto del 27/05/2013 avrà come protagonista la voce di Edda Dell’Orso, vocalist delle famose colonne sonore di Ennio Morricone. Indimenticabili le sue interpretazioni (C’era una volta in America, Metti una sera a cena, C’era una volta il west e molte altre melodie tra le più celebri della cinematografia italiana). 
Edda sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Giacomo Dell’orso, alla chitarra dal “Suite Guitar Duo” (Aldo Colecchia e Marco Mazzi). Verranno proposti i più famosi temi della musica da film che hanno caratterizzato la carriera di Edda in arrangiamenti originali per la nostra formazione, nei quali, oltre alle chitarre e al pianoforte verranno utilizzati anche altri particolari strumenti quali la diamonica, il jambè  ed altri.
Verranno eseguiti Amarcord suite” (N. Rota), “Mission” (E. Morricone), “The Entertainer” (S. Joplin), “C’era una volt il West” (E. Morricone), “Giù la testa” (E. Morricone), “Metti una sera a cena” (E. Morricone), “Bahia” (H. Carmichael), “Sevillana” (M. Gangi, dalla “Suite Spagnola”), “Tema dolce” (G. Dell’Orso), “Il segreto del Sahara” (E. Morricone), “C’era una volta in America” (E. Morricone), “Allegro” (M. Gangi, dalla “Suite Italiana”), “7 uomini d’oro” (A. Trovajoli).

 Il Concerto si concluderà con le musiche di A. Piazzolla eseguite insieme in omaggio alla particolarità dell’evento.

Si ringrazia la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte nella persona della dott.ssa Maria Concetta Petrollo Pagliarani e i collaboratori per la sensibilità dimostrata.

Documenti da scaricare